Page 8 - Maria Elena Salerno - Sostenibilità e innovazione: come la regolamentazione sulla finanza sostenibile può supportare la crescita dell'economia contemporanea
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IANUS n. 27-2023                       ISSN 1974-9805





               stesse  non  coprono  tutte  le  attività  intangibili,  in  particolare  quelle  che  non
               producono  esternalità  positive.  Il  sistema  di  sovvenzioni  statali  agli  intangibili
               dovrebbe,  quindi,  essere  rimodulato  in  modo  da  supportare  le  giovani  PMI
               innovative e ad alta intensità di intangibili (che avendo bassi profitti non godono
               appunto degli incentivi fiscali e/o non hanno fonti alternative di finanziamento) e
               da ampliare la gamma dei beni intangibili da finanziare. Questo cambiamento di
               prospettiva  aiuterebbe  soprattutto  le  imprese  nella  fase  iniziale  della  loro  vita,
               supportandole  nell’analisi  di  fattibilità  dei  loro  progetti  innovativi,  nella
               commercializzazione e nell’accesso ai servizi di consulenza, nella formazione di
               imprenditori che potrebbero non avere mercato, nella promozione di momenti di
               collaborazione tra imprese che, attesa la complementarità tra i vari tipi di assets
               intangibili,  consentirebbe  di  mutualizzare  gli  elevati  costi  fissi  iniziali  e  di
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               beneficiare di spillover di conoscenza .
                  La necessità di modificare le modalità di finanziamento dello Stato a favore
               delle imprese ad elevata intensità di intangibili si avverte particolarmente in paesi,
               come  l’Italia,  laddove  l’intervento  pubblico  a  tal  fine  è  necessario  a  causa
               dell’ancora limitato finanziamento diretto a medio e lungo termine delle imprese
               sul  mercato  dei  capitali,  attraverso  l’emissione  di  obbligazioni  o  il  ricorso  ad
               operazioni di cartolarizzazione. E anche con riferimento all’accesso alle fonti di
               finanziamento  private,  i  Governi  e/o  le  Autorità pubbliche  sono  chiamati  ad
               intervenire  indirettamente  per  creare  le  condizioni  volte  ad  incentivare  il
               finanziamento  da  parte  delle  banche  e  degli  investitori  in  equity  delle  attività
               intangibili, soprattutto di quelle che non producono esternalità positive.

                  2.2. Il canale creditizio

                  Con riferimento al finanziamento bancario, i vincoli patrimoniali a cui sono
               assoggettate le banche con riguardo agli intangibili e la richiesta da parte di queste
               di attività tangibili, fisiche o finanziarie, a garanzia dei prestiti erogati, complicano
               l’erogazione  di  risorse  finanziarie  ad  industrie  innovative  attraverso  capitale  di
               debito e determinano la crescente dipendenza di queste ultime dall’uso di shadow
               credit .  Come  anticipato,  normalmente  la  partecipazione  degli  intermediari
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               creditizi  al  finanziamento  delle  idee  innovative  avviene  grazie  a  misure  di
               intervento statale, sia in termini di sostegno finanziario diretto, sia in termini di
               agevolazioni  per  l’accesso  al  credito,  sia  in  termini  di  concessioni  di  garanzie
               direttamente  sui  prestiti  bancari  alle  imprese  oppure  per  le  cartolarizzazioni  di


                  15  Cfr. OECD, Bridging the Gap, 15.
                  16  Cfr. LEE - PALUSZYNSKY, Intangibile Capital and Shadow Financing, University of Houston,
               November  6,  2022,  disponibile  all’indirizzo  https://uh.edu/~rpaluszy/intangible.pdf.  Gli  Aa.
               elaborano un modello basato su imprese eterogenee e due fonti di finanziamento: quello bancario
               ombra e quello bancario tradizionale assistito da vincoli di garanzia. La richiesta di più elevati
               collaterali induce le imprese al crescente ricorso al credito ombra. Il risultato della loro analisi è che
               la soppressione della crescita del finanziamento ombra comporta notevoli costi di efficienza.

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