Page 13 - Maria Elena Salerno - Sostenibilità e innovazione: come la regolamentazione sulla finanza sostenibile può supportare la crescita dell'economia contemporanea
P. 13
MARIA ELENA SALERNO
assets intangibili richiedono l’interesse di investitori che abbiano le capacità di
utilizzare risorse per raccogliere informazioni sulle imprese, distribuire il rischio su
un portafoglio diversificato e investire pazientemente nelle imprese più promettenti.
Questi elementi caratterizzano gli investitori istituzionali, in particolare i fondi
pensione e assicurativi, a differenza degli hedge fund che sono più orientati al breve
31
e a guadagni immediati sulla propria partecipazione . Le misure di policy suggerite
dall’OECD per incrementare l’interesse di questi operatori al finanziamento dei
beni intangibili vanno dall’intervento su normative che limitano la capacità di
investimento azionario da parte dei fondi e delle assicurazioni alla revisione delle
regole contabili e informative concernenti l’indicazione delle attività intangibili in
bilancio per l’assunzione di decisioni di investimento informate, all’adozione di un
trattamento fiscale favorevole per le plusvalenze derivanti da investimenti a lungo
termine, al riconoscimento di più diritti di voto agli azionisti che detengono azioni
per un periodo relativamente più lungo o attivamente coinvolti nella governance
della società finanziata. Dal lato degli emittenti, bisognerebbe ridurre gli oneri e i
costi amministrativi di accesso al mercato (il regolamento europeo semplificato sul
prospetto di quotazione delle piccole e medie imprese si pone proprio in questa
direzione).
Sempre sul mercato dei capitali un ruolo fondamentale per il finanziamento delle
giovani imprese innovative potrebbe svolgere il venture capital per le sue
caratteristiche, ossia l’erogazione di risorse per fasi, che consente all’investitore di
seguire da vicino e aggiornare le proprie informazioni sulle potenzialità del progetto,
e l’intensa attività di controllo, che consente di selezionare le imprese connotate da
un maggiore potenziale di crescita; senza contare i segnali positivi che tale
finanziamento lancerebbe agli altri investitori . Non ostante ciò tale tipologia di
32
investitore come potenziale finanziatore delle imprese ad alta intensità di intangibili
stenta a decollare nella maggior parte dei paesi . Questo problema è stato affrontato
33
in alcune nazioni (Cina, Corea, Singapore, Malesia, Giappone e Francia) con
l’intervento indiretto del governo nel settore del venture capital; intervento che ha dato
vita ad esempi di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato nelle forme di:
finanziamenti pubblici gestiti da società di venture capital altamente specializzate per
settori specifici e con un’elevata conoscenza del mercato; apporto di garanzie e
sovvenzioni pubbliche; misure fiscali incentivanti .
34
Effetti positivi analoghi sul sostegno finanziario alle industrie innovative soprattutto
nella loro fase iniziale potrebbe, infine, avere lo strumento del crowdfunding, in termini
non solo di copertura delle esigenze di finanziamento immediate ma di segnali al
mercato della bontà dell’investimento e di aumento delle informazioni.
31 Ivi, 159.
32 Cfr. HASKEL - S. WESTLAKE, Restarting the Future, 171-173. Sul punto cfr. anche DEMMOU -
FRANCO, Mind the financing gap, 31 s.
33 Cfr. OECD, Bridging the Gap in the Financing of Intangibles to Support Productivity: Background
paper, 23; DEMMOU - FRANCO, Mind the financing gap, 27.
34 Cfr. MANIGART et al., Financing intangibles, 13 ss.
118