Page 10 - Antonio Marinello - La rarefazione della sovranità tributaria dello stato nell’era dell'economia digitale e il progetto della Global Minimum Tax
P. 10
ANTONIO MARINELLO
politiche sociali, sulle reti di protezione offerte dal welfare, sul benessere collettivo
e individuale all’interno dei Paesi meno concorrenziali ed attrattivi sul piano della
13
competizione fiscale .
4. Economia tradizionale e digital economy. Luoghi e “non luoghi” di
produzione della ricchezza e il ritardo del diritto tributario
In questi ultimi anni, lo scenario appena descritto è stato ulteriormente
aggravato dall’avvento dell’economia digitale , le cui caratteristiche di
14
immaterialità consentono alle imprese operanti nel settore di ridurre con grande
facilità il carico fiscale, di erodere le basi imponibili e di trasferire artificiosamente
i profitti nei Paesi a più bassa fiscalità.
Le relazioni che intercorrono tra la rivoluzione economica della digital era e la
tax competition, del resto, sono ben note.
L’evoluzione tecnologica e la svolta informatica degli ultimi decenni hanno
inciso notevolmente sulle forme e sulle modalità di produzione e circolazione
della ricchezza , generando un nuovo assetto economico planetario variamente
15
definito, a seconda che si intenda porre l’accento sulla preponderanza assunta
dalla rete nello svolgimento delle attività economiche (per cui si parla di “web
13 Questo tema è affrontato, tra gli altri, da GALLO, La funzione del tributo al tempo delle grandi
disuguaglianze, in MASTROIACOVO - MELIS (a cura di), Il diritto costituzionale tributario nella prospettiva
del terzo millennio, Torino, 2022, 101 ss.; ID., Le ragioni del fisco. Etica e giustizia nella tassazione,
Bologna, 2007, passim; PERRONE, Tax competition e giustizia sociale, 8 ss.; MELIS, Evasione ed elusione
fiscale internazionale, 1283 ss.; BORIA, Il nuovo patto fiscale tra lo Stato e i cittadini, Napoli, 2018, 17 ss.
14 Per una prima, illuminata definizione e rappresentazione della “digital economy”, cfr.
TAPSCOTT, The Digital Economy: Promise and Peril in the Age of Networked Intelligence, New York, 1994.
Cfr. altresì ampiamente COYLE, The weightless world: strategies for managing the digital economy,
Cambridge, 1998; HARARY, 21 lezioni per il XXI secolo, trad. it. a cura di PIANI, Milano, 2019, 66 ss.
15 Sulla rapidità e profondità di tale evoluzione, cfr. GIOVANNINI, Territorio invisibile e capacità
contributiva nella digital economy, in Riv. dir. trib., 2022, I, 497 ss.; CORASANITI, L’imposta sui servizi
digitali: una vera rivoluzione, oppure il messaggio in una bottiglia gettata in mare per i posteri?, in Dir. prat.
trib., 2022, I, 1 ss.; CUOCCI et al. (a cura di), La circolazione della ricchezza nell’era digitale, Pisa, 2021,
passim; LOGOZZO, Tassazione della digital economy: l’imposta sui servizi digitali (ISD), in Riv. trim. dir.
trib., 2020, I, 805 ss.; FARRI, Tax Sovereignty and the Law in the Digital and Global Economy, London,
2020, 3 ss.; PEPE, Dal diritto tributario alla diplomazia fiscale, Milano, 2020, 1 ss.; CARPENTIERI, La
crisi del binomio diritto-territorio e la tassazione delle imprese multinazionali, 351 ss.; FREGNI, Mercato unico
digitale e tassazione: misure attuali e progetti di riforma, in Riv. dir. fin. sc. fin., 2017, I, 51 ss.; SALVINI, La
strategia anti-BEPS nell’economia digitale la revisione del criterio di collegamento, in Rass. trib., 2017, 768
ss.; DEL FEDERICO - RICCI, La digital economy nel sistema tributario italiano ed europeo, Padova, 2015;
MELIS, Commercio elettronico nel diritto tributario, in Dig. disc. priv., sez. comm., Agg. IV, Torino, 2008,
63 ss.; URICCHIO, Le frontiere dell’imposizione tra evoluzione tecnologica e nuovi assetti istituzionali, Bari,
2010; ID., Evoluzione tecnologica e imposizione: la cosiddetta «bit tax». Prospettive di riforma della fiscalità di
internet, in Dir. informaz. e informat., 2005, 753-754; FICARI (a cura di), Il regime fiscale delle transazioni
telematiche, Torino, 2004; MARELLO, Le categorie tradizionali del diritto tributario ed il commercio
elettronico, in Riv. dir. trib., 1999, I, 595 ss.
132