Page 11 - Antonio Marinello - La rarefazione della sovranità tributaria dello stato nell’era dell'economia digitale e il progetto della Global Minimum Tax
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IANUS n. 27-2023                       ISSN 1974-9805





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               economy”, di “rivoluzione digitale” o, più frequentemente, di “digital economy” ),
               sulla dematerializzazione dei servizi (in questo senso, si parla di “globalizzazione
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               telematica” ),  o  sugli  elementi  comuni  essenziali  che  contraddistinguono  il
               nuovo  corso  dell’economia  (per  cui  si  è  utilizzata  più  di  recente  la  formula
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               “rivoluzione algoritmica” ).
                   Il consolidamento di questo processo ha favorito la diffusione di nuove attività
               completamente dematerializzate  – con la rete assurta a paradigma della perdita
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               di  fisicità  dei  beni  diffusi  nelle  economie  contemporanee  –  all’interno  di  un
               contesto  socioeconomico  caratterizzato  dalla  frenetica  circolazione  di
                                                                                  20
               conoscenze e di informazioni, dalla diffusione delle intelligenze artificiali  e dalla
               produzione, distribuzione e consumo di beni sempre più virtuali ed intangibili
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               (c.d. intangible assets) , il cui dato unificante è costituito dall’essenza digitale.
                  In questo contesto, è chiaro che lo sviluppo della tecnologia digitale costituisce
               una  sfida  epocale  per  i  sistemi  fiscali  nazionali  e  per  il  diritto  tributario
               internazionale ed europeo. Al di là di questa diffusa percezione, tuttavia, i passi
               compiuti in concreto non possono dirsi al momento soddisfacenti.
                  Va  segnalato,  anzitutto,  che  per  far  fronte  a  tali  emergenze,  in  materia
               tributaria sono stati prospettati due tipi di approccio: da un lato, l’adeguamento
               degli  strumenti  fiscali  esistenti,  in  un  tentativo  di  adattare  i  sistemi  fiscali



                  16   Cfr.  CARPENTIERI  (a  cura  di),  Profili  fiscali  dell’economia  digitale,  Torino,  2020;  BUCCICO,
               Problematiche e prospettive della tassazione dell’economia digitale, in Dir. proc. trib., 2019, 255 ss.; PISTONE
               (a  cura  di),  Taxing  the  Digital  Economy:  The  EU  Proposals  and  Other  Insights  Amsterdam,  2019;
               PARENTE, Digital Economy e fiscalità del mondo virtuale: dal commercio elettronico alla web taxation, in
               Annali 2019 del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari, 2019, 314 ss.
                  17  Cfr. ROMANI - LIAKOPOULOS, La globalizzazione telematica. Regolamentazione e normativa nel
               diritto internazionale e comunitario, Milano, 2009.
                  18  In questi termini, cfr. DORIGO, Il tramonto delle regole fiscali tradizionali nell’economia del XXI
               secolo: rivoluzione algoritmica e tutela dei diritti, in CORDEIRO GUERRA - S. DORIGO (a cura di), Fiscalità
               dell’economia digitale, Pisa, 2022, 29.
                  19  Cfr. INZITARI, Contratti su Internet: aspetti della dematerializzazione, in RINALDI (a cura di), La
               fiscalità del commercio via Internet: attualità e prospettive, Torino, 2001, 128 ss.
                  20   Sui  profili  tributari  sollevati  dalle  “intelligenze  artificiali”,  cfr.  URICCHIO,  Prospettive  per
               l’introduzione di nuovi modelli di prelievo in materia di intelligenza artificiale anche alla luce del recovery plan,
               in RUFFOLO (a cura di), XXVI Lezioni di Diritto dell’Intelligenza Artificiale, Torino, 2021, 435 ss.; ID.,
               Robot tax: modelli di prelievo e prospettive di riforma, in Giur. it., 2019, 1657 ss.; PARENTE, La soggettività
               tributaria delle macchine intelligenti e i nuovi modelli di tassazione dei processi produttivi automatizzati e
               interconnessi, in IANUS - Diritto e Finanza, 23, giugno 2021, 109 ss.; CORASANITI, Intelligenza artificiale
               e diritto: il nuovo ruolo del giurista, in RUFFOLO, (a cura di), Intelligenza artificiale. Il diritto, i diritti, l’etica,
               Milano, 2020, 395 ss.; CORDEIRO GUERRA, L’intelligenza artificiale nel prisma del diritto tributario, in
               DORIGO  (a  cura  di),  Il  ragionamento  giuridico  nell’era  dell’intelligenza  artificiale,  Pisa,  2020,  87  ss.;
               ROSEMBUJ, Inteligencia artificial e impuesto, Barcelona, 2019; DORIGO, Intelligenza artificiale e norme
               antiabuso: il ruolo dei sistemi “intelligenti” tra funzione amministrativa e attività giurisdizionale, in Rass.
               trib., 2019, 728 ss.; ID., Robot and Taxes: Turning an Apparent Threat Into an Opportunity, in Tax Notes
               International, 2018, 1079 ss.; FALCAO, Should my Dishwasher Pay a Robot Tax, ivi, 2018, 1273 ss.
                  21  Sulla centralità degli intangibles nell’ambito delle economie avanzate, cfr., per tutti, lo studio
               di HASKEL - WESTLAKE, Capitalismo senza capitale, Milano, 2018, 4 ss.

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