Page 11 - Antonio Marinello - La rarefazione della sovranità tributaria dello stato nell’era dell'economia digitale e il progetto della Global Minimum Tax
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IANUS n. 27-2023 ISSN 1974-9805
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economy”, di “rivoluzione digitale” o, più frequentemente, di “digital economy” ),
sulla dematerializzazione dei servizi (in questo senso, si parla di “globalizzazione
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telematica” ), o sugli elementi comuni essenziali che contraddistinguono il
nuovo corso dell’economia (per cui si è utilizzata più di recente la formula
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“rivoluzione algoritmica” ).
Il consolidamento di questo processo ha favorito la diffusione di nuove attività
completamente dematerializzate – con la rete assurta a paradigma della perdita
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di fisicità dei beni diffusi nelle economie contemporanee – all’interno di un
contesto socioeconomico caratterizzato dalla frenetica circolazione di
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conoscenze e di informazioni, dalla diffusione delle intelligenze artificiali e dalla
produzione, distribuzione e consumo di beni sempre più virtuali ed intangibili
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(c.d. intangible assets) , il cui dato unificante è costituito dall’essenza digitale.
In questo contesto, è chiaro che lo sviluppo della tecnologia digitale costituisce
una sfida epocale per i sistemi fiscali nazionali e per il diritto tributario
internazionale ed europeo. Al di là di questa diffusa percezione, tuttavia, i passi
compiuti in concreto non possono dirsi al momento soddisfacenti.
Va segnalato, anzitutto, che per far fronte a tali emergenze, in materia
tributaria sono stati prospettati due tipi di approccio: da un lato, l’adeguamento
degli strumenti fiscali esistenti, in un tentativo di adattare i sistemi fiscali
16 Cfr. CARPENTIERI (a cura di), Profili fiscali dell’economia digitale, Torino, 2020; BUCCICO,
Problematiche e prospettive della tassazione dell’economia digitale, in Dir. proc. trib., 2019, 255 ss.; PISTONE
(a cura di), Taxing the Digital Economy: The EU Proposals and Other Insights Amsterdam, 2019;
PARENTE, Digital Economy e fiscalità del mondo virtuale: dal commercio elettronico alla web taxation, in
Annali 2019 del Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari, 2019, 314 ss.
17 Cfr. ROMANI - LIAKOPOULOS, La globalizzazione telematica. Regolamentazione e normativa nel
diritto internazionale e comunitario, Milano, 2009.
18 In questi termini, cfr. DORIGO, Il tramonto delle regole fiscali tradizionali nell’economia del XXI
secolo: rivoluzione algoritmica e tutela dei diritti, in CORDEIRO GUERRA - S. DORIGO (a cura di), Fiscalità
dell’economia digitale, Pisa, 2022, 29.
19 Cfr. INZITARI, Contratti su Internet: aspetti della dematerializzazione, in RINALDI (a cura di), La
fiscalità del commercio via Internet: attualità e prospettive, Torino, 2001, 128 ss.
20 Sui profili tributari sollevati dalle “intelligenze artificiali”, cfr. URICCHIO, Prospettive per
l’introduzione di nuovi modelli di prelievo in materia di intelligenza artificiale anche alla luce del recovery plan,
in RUFFOLO (a cura di), XXVI Lezioni di Diritto dell’Intelligenza Artificiale, Torino, 2021, 435 ss.; ID.,
Robot tax: modelli di prelievo e prospettive di riforma, in Giur. it., 2019, 1657 ss.; PARENTE, La soggettività
tributaria delle macchine intelligenti e i nuovi modelli di tassazione dei processi produttivi automatizzati e
interconnessi, in IANUS - Diritto e Finanza, 23, giugno 2021, 109 ss.; CORASANITI, Intelligenza artificiale
e diritto: il nuovo ruolo del giurista, in RUFFOLO, (a cura di), Intelligenza artificiale. Il diritto, i diritti, l’etica,
Milano, 2020, 395 ss.; CORDEIRO GUERRA, L’intelligenza artificiale nel prisma del diritto tributario, in
DORIGO (a cura di), Il ragionamento giuridico nell’era dell’intelligenza artificiale, Pisa, 2020, 87 ss.;
ROSEMBUJ, Inteligencia artificial e impuesto, Barcelona, 2019; DORIGO, Intelligenza artificiale e norme
antiabuso: il ruolo dei sistemi “intelligenti” tra funzione amministrativa e attività giurisdizionale, in Rass.
trib., 2019, 728 ss.; ID., Robot and Taxes: Turning an Apparent Threat Into an Opportunity, in Tax Notes
International, 2018, 1079 ss.; FALCAO, Should my Dishwasher Pay a Robot Tax, ivi, 2018, 1273 ss.
21 Sulla centralità degli intangibles nell’ambito delle economie avanzate, cfr., per tutti, lo studio
di HASKEL - WESTLAKE, Capitalismo senza capitale, Milano, 2018, 4 ss.
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