Page 131 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
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IANUS n. 28-2023                       ISSN 1974-9805





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               livello delle Nazioni Unite sono state, il più delle volte, accolte con ostilità . Gli
               Stati sembrano troppo attaccati al principio di non interferenza per apprezzare
               una cooperazione di questo tipo, sebbene le origini stesse del concetto di sovranità
               statale  siano  strettamente  legate  alle  preoccupazioni  umanitarie.  La  pace  di
               Westfalia,  come  fondamento  della  sovranità  statale,  è  stata  uno  strumento
               fondamentale  per  sostenere  i  fondamenti  umanitari  relativi  alla  libertà  di
               coscienza e di religione. Dal momento che ha contribuito a risolvere una crisi
               della libertà di coscienza e di uguaglianza davanti alla legge e nella misura in cui
               molte  istituzioni  preesistenti  hanno  perso  la  loro  legittimità  e  alla  fine  sono
               crollate, la sovranità è stata e può essere giustificata. Ma va anche ricordato che
               le preoccupazioni umanitarie erano alla base della crisi risolta dal nuovo sistema.
               Laddove emergono nuove crisi che possono essere risolte solo attraverso la piena
               cooperazione, il principio di non interferenza può essere controproducente e deve
               essere interpretato all’interno di un dato contesto.
                  Dall’altra parte, per quanto riguarda lo Stato come garante ambientale di coloro
               su  cui  governa,  difficilmente  si  può  contestare  che  un  governo  legittimo,
               democraticamente  eletto,  abbia  nei  confronti  dei  suoi  cittadini  il  dovere  di
               amministrare  le  risorse  naturali  in  modo  sostenibile.  Il  primo  passo,  quindi,  è
               ricordare a noi stessi, come cittadini e come società, che questi diritti e responsabilità
               spettano a noi, nonostante lo Stato agisca come nostro rappresentante. Il secondo
               passo consiste nell’informare la società consumistica riguardo a cosa comportano
               questi diritti e responsabilità. Questa non è un’impresa da poco.
                  Sebbene esista un movimento verde specifico, e un sentimento verde ancor più
               “leggero”,  convincere  le  persone  a  modificare  le  loro  preferenze  neoliberiste
               radicate,  anche  inconsce,  a  favore  di  un’etica  di  amministrazione  e
               amministrazione  fiduciaria  è  un  compito  molto  arduo.  Tuttavia,  senza  una
               società civile mobilitata - un demos - che sia disposta a chiedere conto ai governi e
               a chiedere loro di rappresentare i loro interessi ecologici a livello internazionale,
               gli stati continueranno a comportarsi come hanno sempre fatto, reagendo alla
               crisi ambientale globale secondo il modello conflittuale del diritto internazionale
               a cui sono abituati e da cui traggono potere.


               4. Le funzioni fiduciarie dello Stato

                  L’unico modo per modificare la situazione e far cambiare orientamento al diritto
               internazionale da un modello di conflitto a un modello di cooperazione è ridefinire
               gli Stati come organizzazioni fiduciarie. La sovranità e l’amministrazione fiduciaria
               devono essere viste come complementari e non reciprocamente esclusive.
                  L’argomentazione a favore degli stati come fiduciari si basa sul fatto che lo Stato
               trae la sua legittimità esclusivamente dalle persone che lo hanno creato. Mentre la


                  26  BOSSELMANN, Earth governance: Trusteeship of the global commons, op. cit., 233–244

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