Page 160 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
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ALESSANDRO PELIZZON
Tuttavia, l’appello del professor Stone e del giudice Douglas a ripensare e
ampliare la categoria di soggetti che popolano il mondo giuridico occidentale è
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rimasto praticamente inascoltato per i successivi tre decenni, fino a quando Padre
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Thomas Berry, autodefinitosi “geologo ”, ha presentato al mondo ciò che lui e
l’avvocato ambientalista sudafricano Cormac Cullinan hanno definito una “Earth
Jurisprudence”. Dopo aver scritto Wild Law nel 2002 , Cullinan descrisse la
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“Earth Jurisprudence” come una filosofia giuridica fondata sul principio che gli
esseri umani sono solo una parte di una più vasta comunità e che il benessere di
ogni membro di tale comunità dipende dal benessere della Terra nella sua
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interezza .
Nell’ultimo decennio, la Earth Jurisprudence è stata spesso descritta come una
“teoria del diritto neo-naturale”, anche se sono stati inseriti molti elementi del
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pensiero positivista .
Sebbene le possibilità offerte dall’emergere di una Earth Jurisprudence
trascendano di fatto la dicotomia teorica classica, all’interno della teoria giuridica
occidentale, tra teoria del diritto naturale (almeno nella sua interpretazione più
moderna, post-aquiniana) e positivismo giuridico, è indubbio che, trattandosi di
una nuova teoria giuridica, la Earth Jurisprudence ha aperto lo spazio teorico per
un dialogo tra diritto ed ecologia. La Earth Jurisprudence, scrive Ben Mylius, cerca
di “ecologizzare” la filosofia del diritto . Inoltre, Earth Jurisprudence è invece più
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interessata al rapporto tra diritto ed ecologia .
In questo senso, l’emergere della Earth Jurisprudence rappresenta il culmine
teorico di una tendenza più ampia all’interno del diritto ambientale, che può
essere osservata svilupparsi negli ultimi decenni. Tale tendenza mostra un
progressivo spostamento, all’interno del dialogo giuridico ambientale, da una
risposta alle situazioni ambientali contingenti – anche se in ultima analisi
7 Mi riferisco qui a ciò che la maggior parte dei giuristi comparati definisce la tradizione giuridica
occidentale, comprendente il diritto civile, il diritto comune e ora il diritto di famiglia post-sovietico.
8 Sebbene spesso descritto come un eco-teologo, Berry riteneva il termine troppo riduttivo e
preferiva chiamarlo lui stesso un “geologo” o studioso della Terra.
9 CULLIAN, Wild Law: A Manifesto for Earth Justice, Siber Ink., 2002.
10 CULLINAN, A History of Wild Law, in Burdon (ed.), Exploring Wild Law: The Philosophy of Earth
Jurisprudence, Adelaide, Wakefield Press, 2011, 13. In originale: «a philosophy of law and human
governance … based on the idea that humans are only one part of a wider community of beings and that the
welfare of each member of that community is dependent on the welfare of the Earth as a whole … From this
perspective, human societies will only be viable and flourish if they regulate themselves as part of this wider Earth
community and do so in a way that is consistent with the fundamental laws or principles that govern how the
Universe functions».
11 MYLIUS, Earth Jurisprudence, in Elsevier, Reference Module in Earth Systems and Environmental Sciences,
2017, 3. In originale: « many of its practitioners incorporate significant elements of legal positivist thought».
12 Ibidem. In originale: «seeks to ecologize legal philosophy».
13 Ibidem, 5. In originale: «where earlier natural law theories asked about the relationship between law and
morality, Earth jurisprudence is interested in the relationship between law and ecology: and more specifically, in
whether ecological norms, principles, or laws can and/or should have a bearing on the content, form, and validity of
human laws».
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