Page 161 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
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IANUS n. 28-2023                       ISSN 1974-9805





               interconnesse – verso un equilibrio omeostatico – e tuttavia dinamico – tra forze
               antropiche e non antropiche, al fine di mantenere l’ambiente esistente, capace di
               preservare sia la vita umana che quella non umana nelle sue condizioni attuali.
               Tale tendenza può essere evidenziata dalla quantificazione e regolamentazione
               più  rudimentale  delle  emissioni  climalteranti  fino  ad  un  esame  molto  più
               profondo  e  sfumato  della  stessa  teoria  giuridica,  indicando  una  capacità
               normativa  epistemologica  che  trascende  i  confini  tradizionali  della  teoria
               giuridica  occidentale.  In  precedenza,  ho  definito  questa  tendenza  una
               “giurisprudenza  ecologica” 14  e,  sebbene  un’esplorazione  completa  di  questa
               tendenza  vada  ben  oltre  l’intento  di  questo  articolo,  può  comunque  essere
               simbolicamente colta, ai fini di questo articolo, nel pensiero espresso nell’opera
               di  Berry  e  Cullinan.  L’ecologia  non  è  parte  del  diritto,  conclude  giustamente
               Berry; piuttosto, il diritto è un’estensione dell’ecologia .
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               2. Dai diritti della Natura alla personalità giuridica

                  Se  le  incursioni  teoriche  di  Berry  e  Cullinan  nella  Earth  Jurisprudence
               rappresentano simbolicamente un punto chiave all’interno della teoria giuridica
               occidentale,  le  loro  implicazioni  pratiche  sono  espresse  nella  Costituzione
               ecuadoriana del 2008. È con questo documento giuridico che il perseguimento
               della giustizia ambientale è stato finalmente e pienamente informato, in senso
               pratico,  dal  quadro  teorico  discusso  nella  sezione  precedente.  Prefigurato
               dall’inclusione  degli  ecosistemi  locali  come  soggetti  giuridici  nelle  ordinanze
               municipali redatte con l’assistenza del Community Environmental Legal Defense
               Fund  (CELDF)  negli  Stati  Uniti  già  nel  2006 ,  gli  articoli  da  71  a  74  della
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               Costituzione ecuadoriana affermano che la Natura ha diritto al rispetto integrale
               della sua esistenza e al mantenimento e alla rigenerazione dei suoi cicli vitali, della
               struttura, delle funzioni e dei processi evolutivi. Tutte le persone, comunità, popoli
               e nazioni possono fare appello alle autorità pubbliche per far valere i diritti della
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               Natura .



                  14  PELIZZON, Earth Laws, Rights of Nature, and Legal Pluralism, in Maloney e Burdon (eds), Wild Law
               – In Practice, Sydney, Routledge, 2014.
                  15  BERRY, The Great Work. Our Way into the Future, New York:  Three Rivers Press, 1999. In originale:
               «Ecology is not a part of law … law is an extension of ecology».
                  16  Dalla prima ordinanza che riconosce la Natura come soggetto di diritti, redatta dalla piccola
               comunità di Tamaquah Borough, nella contea di Chuylkill, Pennsylvania nel 2006 con il contributo
               del Community Environmental Legal Defense Fund (CELDF). Il CELDF  ha aiutato più di 30
               comunità  a  seguire  l’esempio,  la  più  importante  delle  quali  è  probabilmente  quella  approvata
               all’unanimità dal Consiglio comunale di Pittsburgh, in Pennsylvania.
                  17  Nell’originale: «La naturaleza o Pacha Mama, donde se Play y realiza la vida, tiene derecho a que se
               respete integralmente su Existencia y el mantenimiento y regeneración de sus ciclos vitales, estructura, funciones
               y procesos evolutivos».

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