Page 22 - IANUS n. 28 - La rilettura dei paradigmi giuridici tradizionali alla luce dell’obiettivo dello sviluppo sostenibile
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KATHRYN GWIAZDON
nazionalista e statalista; nel crescente autoritarismo, che colpisce i principi della
democrazia; nella crescente disuguaglianza dovuta a forme di capitalismo e
neoliberismo estremo; e nel razzismo, sessismo e xenofobia persistenti e
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violenti .
Lo sviluppo sostenibile non può esistere quando gli Stati si rifiutano di
impegnarsi con la comunità globale, o quando l’individualismo è così radicato
nei sistemi di governo da concretizzarsi nella perdita, nell’assenza di una
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comunità locale, nel dolore e nella solitudine . Lo sviluppo sostenibile non può
esistere quando la democrazia è sotto attacco, quando l’autoritarismo è in
aumento, quando l’odio e la divisione sono una strategia di governo, quando la
colpa della vulnerabilità è attribuita ai più vulnerabili, quando la società civile
non ha voce nelle leggi che la governano, e quando la violenza politica contro
chiunque e qualunque cosa non sia al potere – che si tratti di esseri umani o natura
– è il modus operandi. Lo sviluppo sostenibile non può esistere all’interno di un
sistema economico il cui unico scopo è la competizione e il predominio, dove il
profitto è misurato dalla perdita degli altri, dove la crescita è illimitata e dove il
successo è definito da coloro che detengono il potere e che hanno usato la
distruzione e l’assoggettamento, la disuguaglianza e lo sviluppo economico per
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raggiungere tale potere . Lo sviluppo sostenibile non può esistere in sistemi di
governo indeboliti dalla discriminazione nella ripartizione di opportunità, di
risorse economiche, nell’accesso agli strumenti per lo sviluppo, per l’accesso
all’ambiente, alla giustizia, alla vita. Per comprendere fino in fondo perché gli
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stanno fallendo, dobbiamo accertare se essi
affrontino seriamente le sfide mondiali menzionate.
3. La capacità degli SDG di sradicare le radici delle crisi mondiali
La capacità degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di affrontare le cause
profonde delle crisi di governance mondiale dipende in gran parte dalla loro
efficacia giuridica e fattuale. Nella maggior parte dei casi, gli SDG consistono in
obiettivi programmatici che devono fronteggiare una realtà ostile, più grande e
più potente di loro: è il mondo della sostenibilità di fronte al mondo dello sviluppo
19 GWIAZDON, From stardust to sacred sands: protecting life on Earth through a human story of ethics,
care and the cosmos, in The Crisis in Global Ethics and the Future of Global Governance, edito da BURDON-
BOSSELMANN-ENGEL, Cheltenham: Edward Elgar Publishing. 2019.
20 YEGINSU, U.K. Appoints a minister for loneliness, in New York Times, 2018, www.nytimes.com/
2018/ 01/ 17/ world/
europe/ uk- britain- loneliness.html.
21 BROWN, In the Ruins of Neoliberalism: The Rise of Antidemocratic Politics in the West, New York:
Columbia University Press. 2019; SIGAMANY, Land rights and neoliberalism: An irreconcilable conflict
for indigenous peoples in India?, in International Journal of Law in Context 13(3): 2016, 369– 387.; POGGE-
SENGUPTA, The sustainable development goals as drafted: Nice idea, poor execution, in Washington
International Law Journal, 24(3): 2015, 571– 588.
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