Page 19 - Riccardo Tonelli - Regolarità contributiva, tutela dei lavoratori e nuovi strumenti digitali di controllo delle imprese - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 19

IANUS - Quaderni 2023                                        ISSN 1974-9805




               e l’individuazione degli effettivi utilizzatori dei singoli lavoratori, determinando
                                                                                      57
               così una possibile maggiore efficacia dell’istituto della responsabilità solidale .
                  A parere di chi scrive, il Mo.C.O.A. mostra significative potenzialità nell’ottica
               sia di una maggiore efficacia del Dol, sia dell’effettiva tutela dei lavoratori in un
               settore  delicato  come  quello  degli  appalti.  D’altra  parte,  però,  due  elementi
               potrebbero limitare la portata applicativa di tale strumento: il primo è la necessità per
               il  committente  e/o  l’appaltatore  di  ottenere  un’apposita  autorizzazione  per  la
               visualizzazione  del  Do.C.O.A.;  il  secondo  è  il  carattere  di  volontarietà
                                                        58
               dell’inserimento dell’appalto nella piattaforma . In relazione a tale ultimo aspetto, ci
               si  chiede  se  non  possa  risultare  opportuno  un  intervento  normativo  che  renda
               obbligatorio  l’inserimento  dell’appalto  nella  piattaforma .  Inoltre,  il  Mo.C.O.A.
                                                                   59
               consente attualmente di rilevare i soli inadempimenti contributivi: in ottica evolutiva,
               potrebbe essere vagliata la fattibilità di un’estensione al monitoraggio della regolarità
               retributiva e assicurativa, nonché ad altri aspetti attinenti alla regolarità dei rapporti
               di lavoro, attraverso l’interconnessione di ulteriori banche dati e delle informazioni
                                                        60
               in possesso di altre pubbliche amministrazioni .
                  Oltre agli applicativi sin qui osservati, già implementati dall’INPS, meritano
               di  essere  segnalati  ulteriori  strumenti  attualmente  in  fase  di  sviluppo  e  che
               dovrebbero consentire un contrasto ancor più anticipato delle frodi (non solo, ma
               anche) contributive attraverso sistemi di «analisi predittiva» .
                                                                      61
                  In primo luogo, sono in corso di elaborazione gli Indici sintetici di affidabilità
               contributiva  (ISAC).  Si  tratta  di  indici  che  mirano  a  vagliare  la  congruità  e  la
               struttura della forza lavoro delle imprese confrontando – attraverso un’apposita
               piattaforma digitale - i dati derivanti dal flusso UniEmens, detenuti dall’INPS, con
               informazioni e dati diversi da quelli di natura contributiva, detenuti da altri enti


                  57  Rileva ancora Garofalo come tale applicativo possa mitigare il problema dell’esercizio del
               diritto di difesa nel caso delle diffide accertative dell’INL ora estese anche al responsabile in solido
               in tutti i casi di esternalizzazione dell’attività produttiva (la norma di cui all’art. 12 del d.lgs. n.
               124/2004 opera un generico riferimento ai «soggetti che utilizzano le prestazioni di lavoro»), senza
               che sia riconosciuto alcun contraddittorio, né sia garantita la conoscenza di tutti gli elementi di fatto
               utili in ordine alla specifica contestazione. Cfr.: GAROFALO, Intermediazione, lavoro nero, sfruttamento
               del lavoro, cit., 432-433.
                  58  Secondo gli ultimi dati disponibili resi pubblici dall’INPS, a luglio 2022 risultano censiti 19
               appalti che ricomprendono, in totale, 14 aziende committenti, 18 aziende appaltatrici, 1 azienda
               subappaltatrice e 760 lavoratori. Cfr.: XXI Relazioni annuale dell’INPS, luglio 2022, cit., 311.
                  59  In tal senso, cfr.: Relazione sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva,
               2022, cit., 97.
                  60   A  mero  titolo  di  esempio,  si  pensi  alla  possibilità  di  interconnettere  tali  dati  con  le
               informazioni in possesso dei Dipartimenti territoriali delle ASL, nonché con le informazioni in
               possesso dell’INL. A tal riguardo, merita di essere menzionato il recente “Accordo per l’accesso
               flussi informativi, registro delle esposizioni e cruscotto infortuni” siglato tra INAIL e INL in data 2
               agosto 2022, nell’ottica di realizzare un proficuo scambio di dati tra i due Enti pubblici nonché al
               fine di rendere operativo il Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro
               (Sinp) di cui all’art. 8 del d.lgs. n. 81/2008.
                  61  Così: LILLA, Contrasto all’evasione contributiva, cit.


                                                   161
   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23