Page 18 - Riccardo Tonelli - Regolarità contributiva, tutela dei lavoratori e nuovi strumenti digitali di controllo delle imprese - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 18

RICCARDO TONELLI





               contributiva della manodopera denunciata dagli stessi, mitigando così il rischio
                                                 53
               connesso alla responsabilità solidale .
                  Per ciascun appalto il committente deve inserire in un’apposita piattaforma
               informatica  -  disponibile  all’interno  del  Portale  delle  agevolazioni  nel  sito
               dell’INPS  -  una  serie  di  dati  a  lui  noti,  tra  cui,  in  particolare,  i  dati  relativi
               all’appaltatore e a eventuali subappaltatori, nonché l’elenco dei lavoratori adibiti
               all’appalto e la percentuale di impiego del singolo lavoratore in relazione alle
                                                      54
               giornate di lavoro complessive nel mese . Il sistema incrocia i dati relativi ai
               lavoratori impiegati noti al committente con quelli denunciati in UniEmens da
               appaltatori  e  subappaltatori,  e  sulla  base  delle  risultanze  di  tale  data  crossing
               elabora  mensilmente  il  Documento  di  Congruità  Occupazionale  Appalto
                                                                            55
               (Do.C.O.A.), in cui vengono evidenziate eventuali incongruenze . Per ciascuna
               anomalia riscontrata il Do.C.O.A. riporterà specifiche comunicazioni di alert che
               saranno  portate  a  conoscenza  del  soggetto  cui  si  riferiscono  i  dati  elaborati
               (ovvero l’appaltatore o il subappaltatore); solo previa apposita autorizzazione di
               tale soggetto il committente e/o l’appaltatore potranno visualizzare il Do.C.O.A.
               (e le eventuali irregolarità). Tale possibilità di indagine mensile sulla regolarità di
               appaltatori e subappaltatori può altresì consentire di colmare il vuoto temporale
               rispetto  all’effettivo  e  attuale  rispetto  degli  obblighi  contributivi  che
               fisiologicamente si determina tra il momento della verifica e il termine di validità
               di un Dol regolare.
                  Attualmente  l’accesso  all’applicativo  ha  carattere  volontario ;  pare  però
                                                                             56
               ragionevole ritenere che i controlli ispettivi verranno indirizzati verso gli appalti
               che non risultano iscritti in Mo.C.O.A., potendosi così innescare un meccanismo
               virtuoso di utilizzo del portale.
                  Dal lato dell’Ente previdenziale e della tutela dei lavoratori, tale applicativo
               potrà altresì rendere più celeri la ricostruzione della catena dei soggetti coinvolti



                  53  Sugli scopi e sul funzionamento dell’applicativo, cfr.: messaggio INPS, 27 gennaio 2022, n.
               428. In dottrina, cfr.:  BONARDI, Il contratto di logistica e la responsabilità solidale, cit.; GAROFALO,
               Intermediazione, lavoro nero, sfruttamento del lavoro, in Arg. Dir. Lav., n. 3/2022, spec. 436 ss.
                  54  Si noti che al termine della procedura di registrazione dell’appalto viene generato un Codice
               Identificativo  Appalto  (CIA)  che  sarà  comunicato  al  committente,  all’appaltatore  e  ai
               subappaltatori e che dovrà essere esposto nei flussi UniEmens.
                  55   Le  anomalie  che  vengono  rilevate  possono  riguardare:  i  singoli  lavoratori  impiegati
               nell’appalto  attraverso  l’incrocio  dei  codici  fiscali  indicati  in  UniEmens  con  quelli  inseriti  in
               Mo.C.O.A. nell’elenco dei lavoratori dell’appalto; il numero totale dei lavoratori impiegati; il totale
               dei contributi dovuti e versati o non versati da appaltatori e subappaltatori; eventuali altre posizioni
               debitorie degli stessi rispetto a tutte le gestioni previdenziali INPS afferenti all’azienda.
                  56   Cfr.  in  tal  senso:  XXI  Rapporto  annuale  dell’INPS,  luglio  2022,  cit.,  311  e  la  Relazione
               sull’economia  non  osservata  e  sull’evasione  fiscale  e  contributiva,  redatta  dalla  relativa
               Commissione (decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, 28 aprile 2016), 2022, 96-97,
               liberamente  accessibile  a:  https://www.mef.gov.it/ministero/commissioni/rel_ev/index.html.
               Nello stesso senso, in dottrina, cfr.: GAROFALO, Intermediazione, lavoro nero, sfruttamento del lavoro,
               cit., 437.


                                                   160
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23