Page 18 - Riccardo Tonelli - Regolarità contributiva, tutela dei lavoratori e nuovi strumenti digitali di controllo delle imprese - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
P. 18
RICCARDO TONELLI
contributiva della manodopera denunciata dagli stessi, mitigando così il rischio
53
connesso alla responsabilità solidale .
Per ciascun appalto il committente deve inserire in un’apposita piattaforma
informatica - disponibile all’interno del Portale delle agevolazioni nel sito
dell’INPS - una serie di dati a lui noti, tra cui, in particolare, i dati relativi
all’appaltatore e a eventuali subappaltatori, nonché l’elenco dei lavoratori adibiti
all’appalto e la percentuale di impiego del singolo lavoratore in relazione alle
54
giornate di lavoro complessive nel mese . Il sistema incrocia i dati relativi ai
lavoratori impiegati noti al committente con quelli denunciati in UniEmens da
appaltatori e subappaltatori, e sulla base delle risultanze di tale data crossing
elabora mensilmente il Documento di Congruità Occupazionale Appalto
55
(Do.C.O.A.), in cui vengono evidenziate eventuali incongruenze . Per ciascuna
anomalia riscontrata il Do.C.O.A. riporterà specifiche comunicazioni di alert che
saranno portate a conoscenza del soggetto cui si riferiscono i dati elaborati
(ovvero l’appaltatore o il subappaltatore); solo previa apposita autorizzazione di
tale soggetto il committente e/o l’appaltatore potranno visualizzare il Do.C.O.A.
(e le eventuali irregolarità). Tale possibilità di indagine mensile sulla regolarità di
appaltatori e subappaltatori può altresì consentire di colmare il vuoto temporale
rispetto all’effettivo e attuale rispetto degli obblighi contributivi che
fisiologicamente si determina tra il momento della verifica e il termine di validità
di un Dol regolare.
Attualmente l’accesso all’applicativo ha carattere volontario ; pare però
56
ragionevole ritenere che i controlli ispettivi verranno indirizzati verso gli appalti
che non risultano iscritti in Mo.C.O.A., potendosi così innescare un meccanismo
virtuoso di utilizzo del portale.
Dal lato dell’Ente previdenziale e della tutela dei lavoratori, tale applicativo
potrà altresì rendere più celeri la ricostruzione della catena dei soggetti coinvolti
53 Sugli scopi e sul funzionamento dell’applicativo, cfr.: messaggio INPS, 27 gennaio 2022, n.
428. In dottrina, cfr.: BONARDI, Il contratto di logistica e la responsabilità solidale, cit.; GAROFALO,
Intermediazione, lavoro nero, sfruttamento del lavoro, in Arg. Dir. Lav., n. 3/2022, spec. 436 ss.
54 Si noti che al termine della procedura di registrazione dell’appalto viene generato un Codice
Identificativo Appalto (CIA) che sarà comunicato al committente, all’appaltatore e ai
subappaltatori e che dovrà essere esposto nei flussi UniEmens.
55 Le anomalie che vengono rilevate possono riguardare: i singoli lavoratori impiegati
nell’appalto attraverso l’incrocio dei codici fiscali indicati in UniEmens con quelli inseriti in
Mo.C.O.A. nell’elenco dei lavoratori dell’appalto; il numero totale dei lavoratori impiegati; il totale
dei contributi dovuti e versati o non versati da appaltatori e subappaltatori; eventuali altre posizioni
debitorie degli stessi rispetto a tutte le gestioni previdenziali INPS afferenti all’azienda.
56 Cfr. in tal senso: XXI Rapporto annuale dell’INPS, luglio 2022, cit., 311 e la Relazione
sull’economia non osservata e sull’evasione fiscale e contributiva, redatta dalla relativa
Commissione (decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, 28 aprile 2016), 2022, 96-97,
liberamente accessibile a: https://www.mef.gov.it/ministero/commissioni/rel_ev/index.html.
Nello stesso senso, in dottrina, cfr.: GAROFALO, Intermediazione, lavoro nero, sfruttamento del lavoro,
cit., 437.
160