Page 16 - Riccardo Tonelli - Regolarità contributiva, tutela dei lavoratori e nuovi strumenti digitali di controllo delle imprese - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
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RICCARDO TONELLI





               4. I sistemi Frozen e Frozen24, e l’applicativo Mo.C.O.A.: nuove opportunità
                 per il controllo e il monitoraggio della regolarità contributiva delle imprese

                  A fronte delle considerazioni sin qui svolte, preme sottolineare un aspetto:
               l’aver messo in evidenza tali criticità non vuole in alcun modo condurre a una
               complessiva valutazione in senso negativo circa l’utilità del Dol. Al contrario, chi
               scrive ritiene che tale strumento rappresenti un importante presidio per la tutela
               dei lavoratori nonché per la qualificazione delle imprese in termini di virtuosità.
               Lo studio dei più rilevanti profili di criticità che caratterizzano il Dol si rende però
               necessario ai fini dell’esame degli strumenti digitali implementati dall’INPS. In
               generale, infatti, si tratta di strumenti che consentono di contrastare l’evasione
               contributiva attraverso controlli sulla regolarità e sulla virtuosità delle imprese in
               un momento anticipato rispetto alle verifiche ispettive, grazie all’interconnessione
               di  una  molteplicità  di  dati  in  possesso  dell’Istituto  e/o  di  altre  pubbliche
               amministrazioni;  il  che  dovrebbe  condurre  a  mitigare  alcune  delle  criticità
               anzidette.
                  Un primo strumento, attivo già dal 2018, è il cd. piano operativo Frozen .
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               Partendo dalla constatazione della scarsa efficacia degli annullamenti ex post delle
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               false posizioni assicurative , il sistema Frozen è stato implementato al fine di
               contrastare  ex  ante  la  simulazione  di  rapporti  di  lavoro  diretta  a  percepire
               indebitamente  prestazioni  previdenziali.  In  particolare,  il  sistema  consente  di
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               identificare  le  denunce  contributive  che  presentano  profili  di  rischio ,
               bloccandone  per  trenta  giorni  gli  effetti  al  fine  di  permettere  più  approfonditi
               accertamenti da parte delle sedi territoriali dell’INPS di competenza. In un primo
               momento vi sarà un controllo amministrativo sulle informazioni già in possesso
               dell’Istituto: se la posizione aziendale non presenta elementi idonei a prefigurare
               la  sussistenza  di  rapporti  di  lavoro  simulati,  la  denuncia  “bloccata”  viene
               regolarmente  acquisita.  In  caso  contrario,  la  sede  territoriale  dell’INPS  di

                  45  Il sistema ha preso avvio con la Circolare INPS, 30 maggio 2017, n. 93. Sul funzionamento
               del piano operativo Frozen, cfr.: DI NOIA, Le policy di prevenzione del lavoro insicuro e di prevenzione
               della legalità in agricoltura, in CALAFA’, IAVICOLI, PERSECHINO (a cura di), Lavoro Insicuro. Salute,
               sicurezza  e  tutele  sociali  dei  lavoratori  immigrati  in  agricoltura,  Bologna,  2020,  spec.  180  ss.;  LILLA,
               Contrasto all’evasione contributiva: l’INPS ricorre all’Intelligenza Artificiale Collettiva, in Ipsoa Quotidiano,
               8 febbraio 2019, cui si rimanda altresì per un’analisi dei positivi riscontri registrati dall’INPS dopo
               un anno dall’avvio della sperimentazione.
                  46  In particolare, si è rilevato come  le tempistiche degli annullamenti  ex-post determinino  la
               sostanziale infruttuosità degli stessi sul piano del recupero delle somme indebitamente erogate posto
               che, da un lato, tali tempistiche non si conciliano con quelle della liquidazione delle prestazioni
               previdenziali e, dall’altro lato, i beneficiari delle stesse risultano spesso essere nullatenenti. In tal
               senso, cfr.: LILLA, Contrasto all’evasione contributiva, cit.
                  47  Gli indici di rischio sono stati elaborati dall’INPS sulla base della moltitudine di dati relativi
               alle frodi che l’Istituto ha potuto nel tempo raccogliere. In particolare, l’analisi dei dati ha riguardato
               i flussi contributivi rivelatisi ex post afferenti a rapporti di lavoro inesistenti; sulla base di tali dati
               sono state individuate delle caratteristiche sulla base delle quali è possibile attribuire un punteggio
               espressivo del rischio relativo alla singola denuncia UniEmens.


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