Page 31 - IANUS Diritto e finanza - Rivista semestrale di studi giuridici - N. 29 - giugno 2024 - Il diritto alla sostenibilità: strumenti giuridici della transizione ecologica
P. 31

IANUS n. 29-2024                       ISSN 1974-9805





               risultino  effettivamente  improntati  agli  obiettivi  della  transizione  verso  la
               decarbonizzazione (art. 1 lett. c.).
                  La filosofia di fondo che ispira la direttiva appare, quindi, significativamente
               orientata dalla necessità di innovare la dimensione della produzione di beni e
               servizi  per  il  mercato,  quale  che  sia  il  settore,  pubblico  o  privato,  in  senso
               compatibile  agli  obiettivi  della  transizione  ecologica.  Detto  altrimenti,  così
               come gli Stati, anche le società di grandi dimensioni saranno tenute a modificare
               il proprio modello di business e la strategia produttiva in senso compatibile al
               raggiungimento degli obiettivi di neutralità dell’emissioni carboniche.
                  Preme,  quindi,  ancora  una  volta  evidenziare  come,  ai  fini  della  lotta  ai
               cambiamenti  climatici,  l’impresa  non  viene  inquadrata  quale  oggetto  di
               regolamentazione, ma quale soggetto regolatore la cui capacità normativa di
               imporre  uno  standard  produttivo  al  settore  industriale  considerato  è
               direttamente proporzionale alla grandezza della fetta di mercato che occupa.
               Ne discende, quindi, che il vincolo climatico condiziona dall’interno la libertà
               di  iniziativa  economica  dell’impresa,  rientrando  nella  cornice  fornita  dal
               disposto di cui all’art. 41,2° co. Cost.  che reclama l’obbligo per l’impresa di
                                                   43
               produrre astenendosi dall’arrecare ulteriori e irrimediabili danni al clima, al fine
               di rispettare il c.d. diritto all’immutazione climatica che informa giuridicamente
               l’intera sfera della produzione anche a tutela delle future generazioni .
                                                                                44


               12. Il piano di transizione

                  La filosofia di fondo dell’intervento normativo si ritrova precisamente riflessa
               nella  sua  concreta  declinazione  operativa,  laddove  la  direttiva  impone  alle
               società, ivi comprese quelle appartenenti al comparto energetico, di adottare e
               attuare un Piano di transizione per la mitigazione del cambiamento climatico (art.
               15 dir.), piano che, quindi, si aggiunge a quelli operativi di prevenzione e arresto





                  43  In questo senso, coglie nel segno la proposta di M. PENNASILICO, La sostenibilità ambientale
               nella dimensione civil – costituzionale: verso un diritto dello sviluppo “umano ed ecologico”, in RQDA, 2017,
               4, 27 che individua nell’interesse ambientale “un limite interno allo sviluppo economico e, quindi,
               all’attività di impresa e all’autonomia contrattuale”.
                  44   A.  BARBA,  Frammenti  dal  più  recente  dibattito  tedesco  sul  diritto  privato,  in  AA.  VV.,  Liber
               amicorum per Paolo Zatti, I, cit., pp. 28-29. In tema, M. PENNASILICO, La “sostenibilità ambientale”
               nella dimensione civil-costituzionale: verso un diritto dello “sviluppo umano ed ecologico”, in Riv. quadr. dir.
               amb.,  2020,  p.  4  ss.,  p.  35  ss.;  A.  JANNARELLI,  Principi  ambientali  e  conformazione  dell’autonomia
               negoziale: considerazioni generali, in M. Pennasilico (a cura di), Contratto e ambiente. L’analisi ecologica
               del diritto contrattuale, Napoli, 2016, 2; Aa. Vv., Doveri intergenerazionali e tutela dell’ambiente. Sviluppi,
               sfide e prospettive per Stati, imprese e individui, a cura di P. Pantalone, Il diritto dell’economia, 2021; G.
               MARCATAJO,  La  riforma  degli  articoli  9  e  41  della  costituzione  e  la  valorizzazione  dell’ambiente,  in
               Ambientediritto.it, 2 (2022), p. 8;

                                                    29
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36