Page 10 - Carmelita Camardi - "Gigantismo" e disuguaglianze nell'economia dei dati. Appunti sulla governance europea delle relazioni digitali
P. 10

CARMELITA CAMARDI





                                                                                     13
               dimensione privatistica, ma in quella propria della regolazione del mercato .
                  A titolo esemplificativo, prendo a modello il caso emblematico intercorso tra
               Facebook e una serie di società sviluppatrici di app da essa ospitate, allorché – in
               seguito al coinvolgimento nello scandalo di Cambridge Analytica – Facebook sospende
               unilateralmente tutti gli account senza preavviso e senza alcun controllo preventivo
               idoneo a verificare se l’attività di quelle app effettivamente coinvolgesse la raccolta
               dei dati personali degli utenti di Facebook, la cui violazione stava alla base dello
               scandalo  e  delle  decisioni  statunitensi  sul  medesimo.  Il  caso  è  oggetto  della
               decisione di condanna al risarcimento del danno da parte del Tribunale di Milano
               del 18 novembre 2021, della cui motivazione qui interessa il passaggio cruciale nel
               quale i giudici evidenziano le clausole che attribuivano a Facebook un potere di
               autotutela per così dire illimitato e del tutto discrezionale, tale da far  sì che  la
               possibilità  di  svolgere  l’attività  da  parte  degli  sviluppatori  fosse  del  tutto  “alla
               mercè” di Facebook. Mentre la massima recita che «[p]er la configurazione di una
               situazione di dipendenza economica è sufficiente la sussistenza di una posizione di
                                                            14
               dominio “relativa” ai rapporti con la controparte» .
                  Ecco,  questi  rapporti  sono  adesso  oggetto  di  disciplina  del  Regolamento
               2019/1150  (UE),  del  20  giugno  2019,  significativamente  intitolato  alla
               promozione di  «Equità  e  trasparenza per  gli  utenti  commerciali  dei  servizi  di
                                     15
               intermediazione online» . Il primo dato da registrare concerne la ridefinizione

                  13   Con  riferimento  alla  disciplina  dell’abuso  di  dipendenza  economica  nella  tradizionale
               dimensione  contrattualistica  individuale  si  rinvia  allo  studio  recente  di  BACHELET,  Abuso  di
               dipendenza  economica  e  squilibrio  nei  contratti  tra  imprese,  Milano,  2020.  Con  riferimento  invece
               all’abuso  generato  dall’azione  delle  piattaforme  cfr.  per  tutti  MONTEROSSI,  La  tutela  dell’utente
               commerciale nei mercati digitali, in Contr. impr., 2021, 920. Va segnalato che con legge 5 agosto 2022,
               n. 118, l’art. 9 della l. 192/1998 è stato modificato attraverso l’espresso riferimento alle forme di
               abuso realizzate da una «piattaforma digitale che ha un ruolo determinante per raggiungere utenti
               finali o fornitori, anche in termini di effetti di rete o di disponibilità dei dati»: ciò che fa presumere
               la dipendenza economica dell’impresa che utilizza i servizi di tale piattaforma. Ugualmente, al
               comma 2 si aggiunge che «Le pratiche  abusive  realizzate dalle piattaforme digitali  di  cui  al
               comma    1    possono consistere  anche  nel  fornire  informazioni    o   dati   insufficienti    in  merito
               all’ambito  o  alla  qualità del  servizio  erogato  e  nel richiedere indebite prestazioni unilaterali  non
               giustificate  dalla natura o dal contenuto dell’attività svolta,  ovvero  nell’adottare pratiche che
               inibiscono od ostacolano l’utilizzo di diverso fornitore per  il  medesimo  servizio,  anche  attraverso
               l’applicazione   di condizioni unilaterali o costi aggiuntivi non previsti dagli accordi contrattuali o
               dalle licenze in essere». In argomento, MOLITERNI, La legge annuale per il mercato e la concorrenza al
               tempo del PNRR, in Giorn. dir. amm., 2022, 581.
                  14  Trib. Milano,  18  novembre 2021, in  Società, 2022, 705, con nota di CAGNASSO, Abuso  di
               dipendenza economica e social network, ivi, 714, il quale sottolinea come nella fattispecie il Tribunale
               abbia accolto una interpretazione estesa dell’art. 9 della legge sulla subfornitura, applicandola a
               rapporti tipologicamente diversi.
                  15   ALPA,  Sul  potere  contrattuale  delle  piattaforme  digitali,  in  Contr.  impr.,  2022,  721;  CAMARDI,
               Contratti  digitali  e  mercati  delle  piattaforme.  Un  promemoria  per  il  civilista,  in  Jus  Civile,  2021,  870,
               FOLTRAN, Professionisti, consumatori e piattaforme online: la tutela delle parti deboli nei nuovi  equilibri
               negoziali, in Medialaws, 2019, 162; A. MARTUSCIELLO, La nuova riforma europea sul digitale, ibid., al
               link https://tinyurl.com/3ep556kw; sul modello di business messo in opera attraverso le piattaforme,

                                                    66
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15