Page 10 - Carmelita Camardi - "Gigantismo" e disuguaglianze nell'economia dei dati. Appunti sulla governance europea delle relazioni digitali
P. 10
CARMELITA CAMARDI
13
dimensione privatistica, ma in quella propria della regolazione del mercato .
A titolo esemplificativo, prendo a modello il caso emblematico intercorso tra
Facebook e una serie di società sviluppatrici di app da essa ospitate, allorché – in
seguito al coinvolgimento nello scandalo di Cambridge Analytica – Facebook sospende
unilateralmente tutti gli account senza preavviso e senza alcun controllo preventivo
idoneo a verificare se l’attività di quelle app effettivamente coinvolgesse la raccolta
dei dati personali degli utenti di Facebook, la cui violazione stava alla base dello
scandalo e delle decisioni statunitensi sul medesimo. Il caso è oggetto della
decisione di condanna al risarcimento del danno da parte del Tribunale di Milano
del 18 novembre 2021, della cui motivazione qui interessa il passaggio cruciale nel
quale i giudici evidenziano le clausole che attribuivano a Facebook un potere di
autotutela per così dire illimitato e del tutto discrezionale, tale da far sì che la
possibilità di svolgere l’attività da parte degli sviluppatori fosse del tutto “alla
mercè” di Facebook. Mentre la massima recita che «[p]er la configurazione di una
situazione di dipendenza economica è sufficiente la sussistenza di una posizione di
14
dominio “relativa” ai rapporti con la controparte» .
Ecco, questi rapporti sono adesso oggetto di disciplina del Regolamento
2019/1150 (UE), del 20 giugno 2019, significativamente intitolato alla
promozione di «Equità e trasparenza per gli utenti commerciali dei servizi di
15
intermediazione online» . Il primo dato da registrare concerne la ridefinizione
13 Con riferimento alla disciplina dell’abuso di dipendenza economica nella tradizionale
dimensione contrattualistica individuale si rinvia allo studio recente di BACHELET, Abuso di
dipendenza economica e squilibrio nei contratti tra imprese, Milano, 2020. Con riferimento invece
all’abuso generato dall’azione delle piattaforme cfr. per tutti MONTEROSSI, La tutela dell’utente
commerciale nei mercati digitali, in Contr. impr., 2021, 920. Va segnalato che con legge 5 agosto 2022,
n. 118, l’art. 9 della l. 192/1998 è stato modificato attraverso l’espresso riferimento alle forme di
abuso realizzate da una «piattaforma digitale che ha un ruolo determinante per raggiungere utenti
finali o fornitori, anche in termini di effetti di rete o di disponibilità dei dati»: ciò che fa presumere
la dipendenza economica dell’impresa che utilizza i servizi di tale piattaforma. Ugualmente, al
comma 2 si aggiunge che «Le pratiche abusive realizzate dalle piattaforme digitali di cui al
comma 1 possono consistere anche nel fornire informazioni o dati insufficienti in merito
all’ambito o alla qualità del servizio erogato e nel richiedere indebite prestazioni unilaterali non
giustificate dalla natura o dal contenuto dell’attività svolta, ovvero nell’adottare pratiche che
inibiscono od ostacolano l’utilizzo di diverso fornitore per il medesimo servizio, anche attraverso
l’applicazione di condizioni unilaterali o costi aggiuntivi non previsti dagli accordi contrattuali o
dalle licenze in essere». In argomento, MOLITERNI, La legge annuale per il mercato e la concorrenza al
tempo del PNRR, in Giorn. dir. amm., 2022, 581.
14 Trib. Milano, 18 novembre 2021, in Società, 2022, 705, con nota di CAGNASSO, Abuso di
dipendenza economica e social network, ivi, 714, il quale sottolinea come nella fattispecie il Tribunale
abbia accolto una interpretazione estesa dell’art. 9 della legge sulla subfornitura, applicandola a
rapporti tipologicamente diversi.
15 ALPA, Sul potere contrattuale delle piattaforme digitali, in Contr. impr., 2022, 721; CAMARDI,
Contratti digitali e mercati delle piattaforme. Un promemoria per il civilista, in Jus Civile, 2021, 870,
FOLTRAN, Professionisti, consumatori e piattaforme online: la tutela delle parti deboli nei nuovi equilibri
negoziali, in Medialaws, 2019, 162; A. MARTUSCIELLO, La nuova riforma europea sul digitale, ibid., al
link https://tinyurl.com/3ep556kw; sul modello di business messo in opera attraverso le piattaforme,
66