Page 22 - Carmelita Camardi - "Gigantismo" e disuguaglianze nell'economia dei dati. Appunti sulla governance europea delle relazioni digitali
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CARMELITA CAMARDI





               La natura giuridica di tale strumento è controversa, per la difficoltà di assumere
               una  logica  “contrattualistica”  nell’ambito  di  un  procedimento  di  natura
               amministrativa e contenuto anche sanzionatorio, e per il rischio di conformazione
               dell’autonomia privata che esso determina; ma la sua adozione nel contesto del
               Digital Market Act costituisce una scelta coerente con l’impostazione dialogica che
               il  regolamento  ha  voluto  scegliere  nella  regolazione  dell’attività  delle  grandi
               piattaforme .
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               5. Il mercato dei dati

                  Da ultimo, qualche cenno al Data Governance Act , il cui scopo dichiarato è
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               quello di creare uno «spazio comune europeo di dati: un mercato interno dei dati nel
               quale  questi  ultimi  possano  essere  utilizzati  indipendentemente  dal  loro  luogo  fisico  di
               conservazione nell’Unione, nel rispetto della normativa applicabile» (considerando 2),
               altresì creando un quadro armonizzato per lo scambio, l’accesso e il riutilizzo dei
               dati medesimi. Obiettivi del regolamento, è stato detto, sono la circolazione e
               valorizzazione dei dati, da attuarsi con due strumenti principali: il riutilizzo di
               dati da parte degli enti pubblici e il meccanismo di data altruism, definito come «la
               condivisione volontaria di dati sulla base del consenso accordato dagli interessati
               […] o sulle autorizzazioni di altri titolari dei dati (…), per obiettivi di interesse
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               generale» .
                  L’aspetto del potere qui preso in considerazione è quello della concentrazione
               nel  possesso  dei dati in  capo  ai  giganti  del  web,  favoriti  dall’affermazione  del
               commercio elettronico e dei social network, e nei confronti dei quali l’Unione ha
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               predisposto le misure correttive contenute nei due regolamenti fin qui descritti .
               Il  regolamento  prevede  a  tal  fine  meccanismi  volontari  di  “riutilizzo”  di  dati
               personali e non personali detenuti da enti pubblici, anche se protetti, per scopi
               commerciali o non commerciali diversi da quelli che costituivano la finalità della




                  40  Indicazioni in LAZZARA, Funzioni antitrust e potestà sanzionatoria, Alla ricerca di un modello nel
               diritto dell’economia, in Dir. amm., 2015, 767; LIBERTINI, Le decisioni “patteggiate” nei procedimenti per
               illeciti  Antitrust,  in  Giorn.  dir.  amm.,  2006,  1283;  GITTI,  Prospettive  evolutive  nella  gestione  pattizia
               dell’illecito tra impresa e Autorità, in Oss. dir. civ. comm., 2019, 225.
                  41  Regolamento (Ue) 2022/868 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 30 maggio 2022,
               relativo alla governance europea dei dati, pubblicato il 3 giugno 2022.
                  42  Questo un primo commento di GRECO, Altruismo dei dati nel Data Governance Act: una soluzione
               per la ricerca scientifica?, in Digital Media Laws, 23 giugno 2022, al link https://tinyurl.com/3yutszjn.
               Cfr.  poi  LIONELLO,  La  creazione  del  mercato  europeo  dei  dati,  684,  688  ss.;  nonché  ABRIANI  -
               SCHNEIDER, Diritto delle imprese e intelligenza artificiale, 65; RESTA, La regolazione digitale nell’Unione
               europea. Pubblico, privato, collettivo nel sistema europeo di governo dei dati, in Riv. trim. dir. pubbl., 2022,
               971.
                  43  BRAVO, Intermediazione di dati personali e servizi di data sharing dal GDPR al Data Governance Act,
               in Contr. impr./Europa, 2021, 199, 207 ss.

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