Page 14 - Maria Elena Salerno - Sostenibilità e innovazione: come la regolamentazione sulla finanza sostenibile può supportare la crescita dell'economia contemporanea
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IANUS n. 27-2023                       ISSN 1974-9805





               3. Potenziali strumenti di governance dei finanziamenti (pubblici e privati) agli
                 intangibles

                  A fronte delle policy di riforma proposte dirette ad orientare e promuovere i
               finanziamenti statali, di capitale di debito e di capitale di rischio verso imprese ad
               alta  intensità  di  beni  intangibili  emerge  l’ulteriore  problema  di  assicurare  il
               monitoraggio  ex  ante  ed  ex  post  dell’effettiva  e  corretta  destinazione  dei
               finanziamenti alle idee e alla realizzazione dei progetti finanziati.
                  Tale esigenza va fronteggiata mediante lo sviluppo di modelli di governance
               efficaci dei finanziamenti pubblici o privati a progetti innovativi.
                  Con riguardo al controllo ex ante sull’effettiva destinazione dei finanziamenti
               ad   attività   economiche   intangibili   a   contenuto   innovativo,   nella
               regolamentazione europea in materia di finanza sostenibile  potrebbe rinvenirsi
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               uno strumento utilizzabile sia per evitare distorsioni nell’uso delle risorse erogate
               e i problemi di azzardo morale derivanti in particolare dalla presenza di garanzie
               statali, sia per indirizzare i processi decisionali degli operatori di mercato dotati
               di capitale paziente e degli enti di governo nel rilascio delle certificazioni per
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               l’ottenimento  del  sostegno  statale .  Ciò  si  giustifica  in  virtù  del  fatto  che  gli
               investimenti  in  beni  intangibili  sono,  almeno  quando  producono  esternalità
               positive in termini sociali o ambientali (ricerca e sviluppo di nuove tecnologia,
               brevetti  per  vaccini,  software  per  la  transizione  ecologica  e  digitale  ecc.),
               riconducibili  agli  investimenti  sostenibili  verso  i  quali  l’Unione  Europea  si
               prefigge di orientare i flussi finanziari attraverso l’attuazione di una serie di misure
               regolative e non, volte a garantire appunto una crescita economica inclusiva e
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               sostenibile .  Partendo  da  tale  presunzione,  la  nozione  di  «investimento
               finanziario sostenibile», alla cui definizione contribuiscono il Regolamento SFD



                  35  Per una panoramica del tema cfr., tra gli altri, BUSCH et al. (eds), Sustainable Finance in Europe.
               Corporate Governance, Financial Stability and Financial Markets, New York, 2021, 329 ss.
                  36  Per accedere al sostegno del governo le imprese devono ottenere una certificazione che passa
               per una valutazione ufficiale che tiene conto della loro età e del loro potenziale di crescita. Cfr.
               DEMMOU - FRANCO, Mind the financing gap, 23.
                  37   Cfr.  il  Piano  d’azione  per  finanziare  la  crescita  sostenibile  (Action  Plan)  pubblicato  dalla
               Commissione Europea nel 2018, disponibile al link https://tinyurl.com/5cknnwmr. Sul contenuto del
               piano  di  azione,  cfr.  in  dottrina  LOVISOLO,  L’Action  Plan  della  Commissione  Europea sulla finanza
               sostenibile: quale teoria del cambiamento?, in Bancaria, 2020, n. 1, 2 ss.; SIRI - ZHU, L’integrazione della
               sostenibilità nel  sistema europeo  di  protezione  degli  investitori,  in  Banca impr.  soc.,  2020,  6  s.  Per  una
               ricognizione critica delle misure legislative e non legislative adottate in attuazione dell’Action plan
               del 2018, cfr. BROZZETTI, La transizione verde e lo sviluppo sostenibile: rinnovate coordinate di fondo per
               sistema finanziario e imprese, in Dir. banc. merc. fin., 2022, I, 411 ss. Con riferimento all’integrazione
               della sostenibilità nella disciplina delle società tout court ad opera della recente proposta di Direttiva
               del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al dovere di diligenza delle imprese ai fini della
               sostenibilità (COM/2022/71 final), cfr., per tutti, CORVESE, La sostenibilità ambientale e sociale delle
               società nella proposta di Corporate Sustainability Due Diligence Directive (dalla insostenibile leggerezza dello
               scopo sociale alla obbligatoria sostenibilità della due diligence), in Banca impr. soc., 2022, 391 ss.

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