Page 13 - Luca Collura - L'eredità digitale: il problema della successione nell'account - IANUS: Diritto e Finanza - Quaderni 2023
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IANUS - Quaderni 2023 ISSN 1974-9805
cosa da fare è comprendere in cosa consista il servizio offerto dalla società che
gestisce il social network ai suoi utenti. Trattasi a ben vedere di un servizio
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particolarmente complesso, che incorpora quanto meno tre aspetti : 1) la
creazione di un profilo e di una pagina personale (che, in realtà, più che
“costruita” viene “sfruttata” dall’utente, ma le dovute precisazioni saranno fatte
più avanti); 2) la creazione di una rete sociale, cioè la scelta di altri utenti con cui
condividere le proprie informazioni ed interagire, con la “pubblicazione” di post,
foto e/o video, nonché mediante l’utilizzo di strumenti di messaggistica (sincrona
o asincrona); 3) la possibilità di visualizzare i profili e le pagine personali degli
altri utenti e di manifestare apprezzamenti (si pensi ai c.d. like) o apporre dei
commenti a quanto dagli stessi “pubblicato”.
Data la particolare complessità del servizio offerto dalle piattaforme di
pubblicità, numerose sono state le ricostruzioni della natura giuridica del rapporto
contrattuale tra esse e l’utente che la dottrina ha nel tempo proposto, passando
dal contratto di accesso ad Internet al contratto di rete , dal contratto gratuito
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atipico ad un contratto riconducibile a quello associativo fino ad arrivare al
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contratto atipico di scambio di godimento di beni immateriali . Assai complicato
32 POPOLI, Social network e concreta protezione dei dati sensibili: luci e ombre di una difficile convivenza,
in Dir. inf., 2014, 983, definisce il servizio offerto dal social network come «un servizio basato sul web
che consente agli individui di: costruirsi un profilo pubblico o semi-pubblico all’interno di un
sistema circoscritto; specificare una lista di altri utenti con il quali essi condividono una
connessione; esaminare e attraversare la propria lista di connessioni e le liste fatte da altri all’interno
del sistema. La prima funzione, la costruzione del proprio profilo, individua l’aspetto dell’identità:
gli utenti della rete creano profili che li rappresentano, grazie alla combinazione di informazioni
personali di vario genere (dati anagrafici, vicende della propria vita, attitudini e interessi, immagini,
ecc.). Mediante il proprio profilo l’interessato esprime e costruisce la propria identità sociale, o anzi
le proprie diverse identità. La seconda funzione, la condivisione delle connessioni, individua
l’aspetto relazionale del sito: attraverso il sito si mantengono e si sviluppano contatti con altre
persone, contatti che possono preesistere all’utilizzo del sito o invece essere avviati tramite il sito
stesso. Le connessioni contribuiscono altresì alla definizione dell’identità sociale dell’utente: il fatto
di essere amico di certe persone e di partecipare a certe iniziative indica aspetti della personalità. La
terza funzione, l’attraversamento della rete delle connessioni, individua l’aspetto della comunità:
gli utenti della rete sociale possono identificare la forma della propria comunità e in particolare il
ruolo che essi stessi hanno al suo interno».
33 GRANIERI, Le clausole ricorrenti nei contratti di social networks dal punto di vista della disciplina
consumeristica dell’Unione europea, in AIDA, 2011, 125 ss. DE NOVA, I contratti per l’accesso ad Internet,
in AIDA, 1996, 39 ss., per il quale il contratto di accesso ad Internet è quello con cui una parte, detta
ISP (Internet Service Provider), si obbliga, dietro corrispettivo, a fornire all’altra l’accesso alla rete,
nonché altri servizi accessori.
34 ASTONE, Il rapporto tra gestore e singolo utente: questioni generali, in AIDA, 2011, 102 ss.
35 SAMMARCO, Le clausole contrattuali di esonero e trasferimento della responsabilità inserite nei termini
d’uso dei servizi del web 2.0, in Dir. inf., 2010, 637, per il quale «Ci si trova di fronte ad un negozio
gratuito atipico, in quanto arreca un mero vantaggio o interesse ad una delle parti e non vi è
l’impoverimento del soggetto che dispone il diritto come avviene invece per la donazione».
36 VIRGA, Inadempimento di contratto e sanzioni private nei social network, in AIDA, 2011, 222 ss.
37 PERLINGIERI, Profili civilistici dei social networks, Napoli, 2014, 90 ss.: «il contratto tra il sito di
social network e l’utente deve essere ricondotto nell’alveo dei contratti di scambio, poiché la
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